Autonoleggiami vi offre la possibilità di noleggiare un’auto anche con pneumatici invernali per poter visitare queste meraviglie.

Presepe di Manarola

A Manarola nelle Cinque Terre è il presepe più grande del mondo. Un’intera collina, 8 km di cavi e 17000 lampadine raccontano la scena della Natività. Nel Guinness dei Primati dal 2007, quello di Manarola è il risultato della passione e di anni di lavoro di Mario Andreoli, ex impiegato delle ferrovie italiane, che, lampadina dopo lampadina, realizzò l’ambizioso progetto di illuminare tutta la collina con il presepe. Quest’anno l’inaugurazione si terrà l’8 dicembre a partire dalle 17.30 con una spettacolare ouverture che accenderà il presepe, visibile fino al 31 gennaio 2019
 
I presepi dei Cappuccini
Una mostra che accoglie una selezione di pregiate statuine provenienti da alcuni conventi di Cappuccini di Liguria e Basso Piemonte. Da sabato 24 novembre 2018 a domenica 23 febbraio 2019, al Museo dei beni culturali Cappuccini di Genova, sarà un percorso attraverso veri pezzi d’arte realizzati da grandi maestri, da Anton Maria Maragliano, a Giovanni Battista Pittaluga, al Bissoni.

Il presepe di Campoligure

A Campoligure, piccolo borgo conosciuto per la filigrana, nello splendido oratorio dei santi Sebastiano e Rocco del 1647 in stile barocco, viene allestito un antico presepe meccanizzato. Un gioiello con più di cento anni di storia tra arte, artigianato e tradizione. Le sue figure in movimento risalgono al 1910: si conserva, ancora oggi, perfettamente funzionante l’arrotino, la più antica statuina meccanizzata.

Presepe meccanizzato di Masone

A Masone, nel Museo Civico Andrea Tubino viene realizzato ogni anno uno straordinario presepe meccanizzato che rappresenta antichi mestieri in Valle Stura. Tra le bellissime animazioni il calar della luna e l’apparizione della stella cometa che affascinano i bambini tantissimi visitatori e ogni anno.

Presepe di Pentema

Un antico paese dell’entroterra completamente dedicato alla rappresentazione della Natività. Un Presepe con statue a grandezza naturale tra le vallate che cantano la storia della Liguria. A Pentema, in val Pentemina, poco lontano da Torriglia, un gran numero di volontari collabora all’allestimento di un presepe storico, con statue e abiti originali, che riproducono la vita contadina di fine ‘800. Dalla scuola all’osteria, dalle case in pietra con i panni stesi allo studio del medico o al panettiere fino a giungere nella capanna in cui Maria diede alla luce Gesù.

Presepe vivente all’Acquasanta

Ogni anno il piccolo borgo di Acquasanta, sulle alture di Genova Voltri, si trasforma in un presepe vivente con musica, figuranti e abiti storici ambientando la rappresentazione della Natività nella Genova seicentesca. Pastori, artigiani, suonatori e greggi si inchineranno davanti a Gesù in fasce tra le braccia di Maria. Avvolti in abiti di velluto e seta, in sella a splendidi cavalli, giungono i Re Magi con i loro preziosi doni per la Sacra Famiglia.

 

Join This Conversation