Perché è il momento di comprare le auto diesel? Domanda un po’ provocatoria, forse, ma che apre una serie di utili riflessioni sul presente e sul futuro delle auto a gasolio. Un argomento certamente inflazionato negli ultimi mesi, che coinvolge anche il parallelo sviluppo delle auto ad alimentazione alternativa.
Ostracizzate a livello internazionale, in alcuni Stati è già previsto il fermo tra qualche anno, le vetture a gasolio stanno vivendo il periodo più difficile della loro storia. Anche in Italia, a giugno, le immatricolazioni sono calate significativamente.
Eppure, analizzando l’attuale situazione del mercato delle quattro ruote, ci sono varie ragioni per affermare che questo può essere il momento di comprare le auto diesel. Ovvero che, almeno adesso, la motorizzazione a gasolio è ancora una tecnologia necessaria. Vediamo quali sono le principali.
AUTONOLEGGIO GENOVA: VALUTAZIONE DELLE AUTO DIESEL
A giugno 2018 le auto diesel, anche in Italia, sono calate in modo significativo. Nel primo quadrimestre 2018 se in Europa le immatricolazioni del gasolio erano già diminuite quasi del 20%rispetto allo stesso periodo del 2017, in Italia erano rimaste abbastanza stabili (-2,8%).
A giugno, invece, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, anche nel nostro Paese le vendite delle auto diesel sono diminuite del 17%. C’è però un dato che fa riflettere: in Italia, le vetture a gasolio rappresentano tuttora il 52,6% del mercato.
Questo vuol dire che se, per assurdo, sparissero tutte all’improvviso svanirebbe metà del mercato del nuovo e buona parte del mercato dell’usato. Scenario ovviamente impossibile, il gasolio dunque vivrà ancora.
L’EFFICIENZA DELLE AUTO DIESEL
Il primo motivo per acquistare le auto diesel è il solito: attualmente, per chi percorre tanti chilometri non esiste un’alternativa altrettanto efficiente.
Nel confronto con gli attuali motori benzina, i motori diesel sulle lunghe percorrenze garantiscono consumi minori Non a caso, i Costruttori sono consci di questo dato di fatto e stanno lavorando per garantire in futuro motori benzina di efficienza pari ai diesel.
C’è poi la questione del prezzo del carburante. Rispetto a un’auto a benzina, l’auto diesel è tuttora leggermente più conveniente, anche se il delta si è ridotto negli ultimi anni. Rispetto a un’auto ad alimentazione alternativa, invece, la vettura a gasolio consuma di più e richiede, ovviamente, un maggiore esborso dal portafogli per fare il pieno.
Discorso diverso, infine, per le auto ibride benzina, che stanno riscontrando grande appeal sul mercato. Queste ultime sono sì più efficienti del diesel, ma in città. Sul misto e, soprattutto, in autostrada vince ancora il gasolio.
LE NUOVE TECNOLOGIE DELLE AUTO DIESEL
Un terzo motivo per continuare ad acquistare e quindi noleggiare auto diesel è rappresentato dallo sviluppo tecnologico sui motori a gasolio promosso da alcune Case costruttrici.
Il tuo Autonoleggio a Genova è in grado di proporti, sia per il noleggio a breve termine che per il noleggio a lungo termine l’auto più adatta alle tue esigenze di mobilità ed all’utilizzo che fai prevelentemente dell’auto.