Condizioni di Noleggio
20 Mag 2016

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

La PRETI S.r.l. (di seguito denominata ‘Locatore’) consegna al cliente (di seguito denominato ‘Noleggiante’) il veicolo specificato sulla lettera di noleggio in ottimo stato di manutenzione, con il serbatoio pieno, se
non diversamente indicato, dotato di triangolo di emergenza, degli attrezzi per la sostituzione di pneumatici, della gomma di scorta o ‘ruotino’ o di strumento fornito dal costruttore, di tagliando e certificato
assicurativi; della carta verde, se richiesta dal Noleggiante e di tutti i documenti necessari per la circolazione (libretto di circolazione ovvero copia conforme secondo le direttive dell’art 180, DL 151 L.214 del
01agosto2003). Il Noleggiante, prendendo in consegna il veicolo mediante la sottoscrizione delle presenti condizioni generali, dichiara che il medesimo è in ottimo stato di manutenzione e dotato di tutti gli
accessori sopra indicati.

1) Estensione del periodo di noleggio.
Il Noleggiante può, previo accordo del Locatore, estendere il periodo di noleggio corrispondendo (in contanti, a mezzo bonifico o mediante ordine su carta di credito) una cauzione addizionale nella misura
richiesta dal Locatore. Ogni estensione decorrerà a far data dal giorno di restituzione del veicolo quale originariamente stabilito (o dal giorno di termine della precedente estensione) e terminerà alla data stabilita.
Rimane inteso che in nessun caso il presente contratto potrà essere oggetto di estensione per un periodo superiore a 30 (trenta) giorni dalla prima scadenza.

2) Limiti per il guidatore.
Il veicolo noleggiato potrà essere condotto solo dal/i guidatore/i (di seguito denominato ‘Conducente’) indicato/i nel contratto, di età non inferiore ai 21 anni e muniti di patente di guida adeguata alla categoria del
veicolo e comunque conseguita da almeno un anno. Per i veicoli denominati “speciali” e comunque per le categorie V8P-V9P-MVC-MVS-MVM-MVL-MVT-LVL-LXL-LTL-MOT l’età del conducente non potrà
essere inferiore ai 25 anni ed il conseguimento della patente antecedente ai tre anni.

3) Garanzie da parte del Noleggiante e del guidatore.
Il Noleggiante garantisce ed è responsabile verso il Locatore per:
a) l’esattezza delle informazioni fornite al Locatore da lui o da altra persona indicata quale Conducente o firmataria del Contratto/Lettera di Noleggio in nome e per conto del Noleggiante stesso a mezzo della
apposita modulistica.
b)Per i veicoli “speciali” e per le categorie E-V8P-V9P-MVC-MVS-MVM-MVL-MVT-LVL-LXL-LTL-MOT è sottoscritto preventivamente un’ordine che impegna il Noleggiante al versamento minimo del 30%
dell’importo del previsto noleggio. Tale importo non verrà restituito nel caso di disdetta dell’ordine di noleggio.
c) che in caso di noleggio commerciale/uso impresa il presente contratto è sottoscritto dal Conducente non in proprio bensì in nome e per conto del Noleggiante. Il Noleggiante sottoscrive preventivamente L’
ORDINE DI NOLEGGIO (1) oppure l’ACCORDO QUADRO (2) in caso di periodi superiori ad anni 1 (uno), che dovranno ogni volta essere integrati l’uno (1) dal Contratto/Lettera di Noleggio, l’altro (2) da un
ordine per ogni singolo noleggio, dove in entrambi verrà delegato alla guida il Conducente, nominato dallo stesso Noleggiante.
d) che al Conducente non è stata rifiutata da una compagnia di assicurazioni la copertura R.C. auto e non è soggetto in Italia o in nessun altro paese straniero a proibizione di guida o a processi per reati e/o
contravvenzioni relative a violazioni delle norme regolanti la circolazione stradale.

4) Deposito cauzionale
Al momento del noleggio verrà richiesto un deposito cauzionale pari all’importo del noleggio, del pieno del carburante e della franchigie assicurative o delle coperture convenzionali non deducibili. A tal fine il
Noleggiante dovrà presentare una carta di credito finanziaria a lui intestata del tipo Visa o Mastercard. Non saranno accettati depositi tramite Bancomat o Debit Card. Per il noleggio di alcune categorie di veicoli
(veicoli allestiti, furgoni maxi cubaggio, luxury cars, vetture oltre gruppo”C”, ecc.) verranno richieste due carte di credito e altre garanzie accessorie. Il Noleggiante espressamente acconsente che dal deposito
sopra indicato vengano prelevate le somme dovute per il pagamento di qualsiasi obbligazione sorta in capo a lui o alla persona da lui delegata quale Conducente, a causa del presente contratto, quale il prezzo
del noleggio in caso di morosità o di estensione del periodo di noleggio stesso, il risarcimento di danni eventualmente eccedenti e non coperti dalle polizze assicurative stipulate, il risarcimento di tutti i danni
causati al Locatore e conseguenti all’inadempimento ed alla violazione di uno degli obblighi stabiliti nel presente contratto. A tale scopo il Noleggiante acconsente a che le somme dovute vengano accreditate al
Locatore anche a mezzo di ordine su carta di credito, per cui appone preventivamente la firma sul Contratto/Lettera di Noleggio o moduli d’Ordine o l’Accordo Quadro appositamente predisposti. Per i camper e/o
veicoli ricreazionali, la cauzione verrà restituita entro 7gg dal rientro. Le cauzioni accettate dal Locatore con assegni bancari, assegni circolari, contanti verranno restituite a mezzo bonifico bancario entro 45 giorni
dalle transazioni avvenute, dalle quali verranno trattenuti i costi delle transazioni bancarie ed eventuali addebiti riferiti al periodo di noleggio. Nel caso di noleggio superiore ad anni 1 (uno) il deposito cauzionale
verrà restituito trascorsi 90 giorni la data del rientro del veicolo.

5) Accettazione del veicolo
Il Noleggiante e/o il suo delegato alla guida, riconosce di aver esaminato il veicolo all’atto del ritiro e di averlo trovato in buon ordine e completo di ogni pertinenza, idoneo allo scopo per cui è stato noleggiato.

6) Garanzie e indennità
a) Il Locatore garantisce che fino all’inizio del noleggio il veicolo è stato mantenuto in ottemperanza alle indicazioni del costruttore ed il Noleggiante rinuncia fin d’ora a sollevare ogni doglianza sul punto
b) Salvo ed impregiudicato quanto indicato nel presente contratto e dalla legge riguardo la copertura assicurativa, il Noleggiante sarà unico responsabile e terrà il Locatore totalmente indenne da ogni perdita,
danno o lesione (inclusa la morte)a persone o cose, causate dall’uso del veicolo con negligenza, imprudenza o imperizia o dal mancato rispetto delle obbligazioni a cui il Noleggiante è tenuto di cui al punto 7
infra.
c) Il Locatore non sarà responsabile per perdite, debiti, costi, azioni, cause o richieste di risarcimento, in cui il Noleggiante incorra direttamente o in conseguenza di guasti o difetti del veicolo.

7) Obbligazioni del Noleggiante.
Durante il corso del presente contratto, che inizia formalmente con la firma del modulo di prenotazione, il Noleggiante:
a) sarà responsabile per la perdita o i danni al veicolo in qualsiasi modo cagionati, eccettuata l’ordinaria usura. Egli è tenuto a dare immediata notizia di ogni incidente, danno, malfunzionamento, furto, tentato
furto, per telefono o fax nell’immediatezza dell’evento e confermata per iscritto con lettera raccomandata A/R entro 24 ore dal sinistro o evento. In caso di incidente con conseguente danno al veicolo il
Noleggiante non continuerà nell’uso dello stesso qualora ciò comporti aggravio dei danni e dovrà seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alla riparazione del veicolo. Il
noleggiante è tenuto a dare immediato avviso al Locatore di qualsiasi azione esecutiva o cautelare eseguita sul veicolo, prestandosi fin d’ora al compimento di qualsiasi atto necessario alla salvaguardia del diritto
di proprietà. Egli sarà responsabile per qualsiasi conseguenza derivante da sua omissione o ritardo.
b) assicura che senza consenso scritto prestato dal Locatore il veicolo non varcherà i confini nazionali.
c) accetta e si obbliga a tenere il Locatore indenne da ogni perdita, responsabilità, spesa, azione o causa relativa all’uso del veicolo noleggiato.
d) si obbliga a non usare il veicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino per il trasporto di persone o cose a titolo oneroso; in competizioni o prove di velocità; in eccesso di velocità; per
uno scopo contrario alla Legge; per spingere o trainare oggetti; in percorsi fuoristrada; e comunque nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada.
e) garantisce, sotto personale responsabilità, che soltanto chi è indicato come Conducente condurrà il veicolo.
f) si obbliga a che il veicolo sia chiuso quando non in uso.
g) accetta senza riserve che il veicolo sia monitorato in tempo reale attraverso apparato satellitare, qualora lo stesso ne sia dotato.
h) accetta di essere costituito custode del veicolo locato e dei relativi documenti per tutta la durata del contratto e delle sue estensioni. Il noleggio termina nel momento della compilazione della parte dedicata al
rientro sul Contratto/Lettera di Noleggio da parte del Locatore e delle apposte firme da parte del Noleggiante/Conduttore. Quest’ultimo dovrà mantenere il veicolo in buono stato di funzionamento provvedendo a
propria cura e spese alla manutenzione ordinaria (es:controllo del livello dei liquidi e aggiunta olio, acqua, verifica funzionamento impianto elettrico e di illuminazione, pressione pneumatici) essendo responsabile
per ogni avaria o danno verificatosi in conseguenza di incuria nella manutenzione. Per nessun motivo potrà, senza preventiva autorizzazione del Locatore, provvedere alla sostituzione di parti o componenti
meccanici danneggiati o usurati, e qualora venga a ciò autorizzato, essa dovrà avvenire esclusivamente con ricambi originali. Il Locatore rimborserà al Noleggiante le somme da lui spese, imputabili a ordinaria
usura, purché le medesime risultino da fattura regolarmente intestata alla PRETI S.r.l fino ad un massimo di Euro 35,00. Ogni altro importo verrà regolato direttamente dal Locatore con l’officina di assistenza che
avrà effettuato gli interventi di manutenzione. Il Noleggiante potrà ottenere la sostituzione del veicolo solo dopo che il Locatore avrà accertato la sua totale estraneità alle cause dell’evento di manutenzione.
j) si impegna a mantenere inalterati la targa, i contrassegni e i documenti di legge indicanti ed attestanti la proprietà del veicolo, che non potranno per nessun motivo essere rimossi.
k) non potrà per nessun motivo apportare modifiche al veicolo e/o sub noleggiarlo a terzi, costituirlo in pegno o crearvi vincoli di qualsiasi natura idonei a compromettere o comunque intralciare l’esercizio del
diritto di proprietà.
l) si impegna a versare un diritto di prenotazione pari al 30% del totale del noleggio, non rimborsabile in caso di annullamento entro 5 giorni dall’inizio dal noleggio stesso. In caso di prenotazione entro i 15 gg il
diritto di prenotazione non rimborsabile sarà pari al 100%. Non sono compresi nel conteggio i servizi opzionali (presa e consegna fuori orario, seconda guida, seggiolino, ecc.)

8) Assicurazioni
a)R.C.A. Tutti i veicoli noleggiati dalla PRETI srl sono coperti da polizza di assicurazione R.C. auto con il rispetto dei massimali minimi imposti dalla legge, con i massimali e le franchigie indicati nelle polizze
stesse che sono a disposizione del Noleggiante e di cui egli prende visione all’atto del noleggio. A richiesta del Noleggiante le parti possono concordare integrazioni delle suddette polizze riguardo i massimali o le
franchigie, quando consentito, dietro il pagamento della differenza. Qualora per qualsiasi ragione l’indennizzo ottenibile dall’assicurazione non coprisse il totale del danno provocato, il Noleggiante dovrà integrare
la somma a sue spese, in quanto non è prevista l’eliminazione delle franchigie.
b) CDR (collision damage reduction):non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Noleggiante per i danni conseguenti a sinistri stradali con controparte e/o danni per
tentato furto comprovato da denuncia presentata alle autorità competenti di pubblica sicurezza, nei limiti delle franchigie, variabili in base alla categoria del veicolo noleggiato.
c)TLW (theft loss waiver):non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Noleggiante per i danni conseguenti a furto o incendio totale, nei limiti delle franchigie, variabili
in base alla categoria di veicolo noleggiato.
d) In caso di danno da collisione, il Noleggiante è responsabile e pagherà al Locatore, su domanda di questi, il costo delle riparazione del veicolo e le altre perdite, incluse quelle del mancato guadagno per
impossibilità di noleggio, per quanto non coperto dalla polizza di assicurazione stipulata, quando la stessa esiste con assunzione di rischio da parte di primaria Compagnia di assicurazione, ai cui termini il
Noleggiante espressamente acconsente, ovvero per quanto non coperto dalla riduzione convenzionale (8b). In caso di danno da furto o incendio il Noleggiante è responsabile e pagherà l’intero valore del veicolo
o il costo delle riparazioni in caso di ritrovamento, per quanto non coperto dalla polizza di assicurazione furto e incendio stipulata, ovvero per quanto non coperto dalla riduzione convenzionale (8c), ai cui termini
il Noleggiante espressamente acconsente.
e) In caso di sinistro avvenuto senza collisione con un altro veicolo, il Noleggiante si obbliga, nel caso in cui lo stesso sia imputabile alla sua imperizia e/o negligente e colposa condotta di guida, a risarcire il
Locatore di tutti i danni occorsi al veicolo, a terzi, e alle eventuali e successive sostituzioni costituenti oggetto del presente contratto.
f) In ogni caso non sono riconducibili all’esenzione del pagamento il costo di ripristino delle ruote (cerchioni e gomme), del sotto-scocca, meccanica assi, degli interni abitacolo, il tetto, la capote se auto
convertibile, tutti i vetri, lo smarrimento dei documenti e delle chiavi del veicolo. L’addebito per la perdita dei documenti è pari a E.300,00+iva; per la perdita delle chiavi E.300,00+iva.
g) Nel caso sia invocata da terzi la responsabilità della PRETI S.r.l, nella sua qualità di Locatore del veicolo, per danni subiti in conseguenza dell’uso di esso, il Noleggiante sarà tenuto a prestare ampia e totale
manleva.
h) In caso di incidente, il Noleggiante è tenuto a dare immediata comunicazione al Locatore e a stretto giro a mezzo raccomandata A/R . Il conducente deve inviare al Locatore entro 24 ore dal sinistro una
completa e dettagliata descrizione dell’accaduto, inclusiva dei nominativi di eventuali testimoni, per la trasmissione all’assicurazione. Nessuna ammissione o dichiarazione di responsabilità, anche stragiudiziale,
deve essere resa dal Noleggiante o dal conducente prima di avere interpellato il Locatore, dovendosi, in caso contrario, ritenere responsabile il Noleggiante per qualsiasi decadenza o responsabilità in cui incorra
il Locatore a causa ed in conseguenza delle dichiarazioni rese. Addebito per gestione di ogni singola pratica di sinistro E. 100,00+iva. La mancata comunicazione di ogni tipologia di sinistro secondo le condizioni
generali di noleggio è pari a E. 200,00 + iva.
i) In caso di furto, immediata denuncia all’autorità di pubblica sicurezza, con la chiara evidenza della proprietà del veicolo, deve essere presentata dal Noleggiante o dal conducente, ed in seguito trasmessa al
Locatore entro le 24 ore successive a mezzo raccomandata A/R.
j) Atti di citazione o altri atti relativi a qualsiasi procedimento sorto in conseguenza di sinistro relativo al veicolo noleggiato devono essere trasmessi immediatamente al Locatore, entro e non oltre cinque giorni
dalla loro notifica al Noleggiante o al conducente.
k) Il Noleggiante/Conducente riconosce di essere stato avvertito che ogni negligenza e violazione degli obblighi esposti comporterà la sua personale responsabilità verso il Locatore e che la sostituzione del
veicolo potrà avvenire solo dopo che il Locatore avrà accertato la totale estraneità alle cause dell’evento si sinistro del Noleggiante/Conducente
9) Termine e restituzione del veicolo – La restituzione del veicolo dovrà avvenire alla data stabilita ed evidenziata nel Previsto Rientro del Contratto/Lettera di Noleggio, presso la sede o comunque il diverso luogo
eventualmente concordato specificamente, riconsegnando il veicolo pulito e con il pieno di carburante, salvo la normale usura. Al momento della consegna un incaricato procederà all’esame dello stato del
veicolo. L’addebito per la verifica dei danni non segnalati e/o occultati è pari a E. 200,00+iva salvo il maggior danno per la gestione di richieste danni da terzi etc.
L’addebito per il servizio di rifornimento è pari ad euro 13,00 + iva
10) Responsabilità – Il Noleggiante riconosce che durante il corso del presente contratto e di ogni sua estensione egli sarà responsabile in luogo del Locatore per :
a) ogni multa, ammenda penalità o altra sanzione pecuniaria comminata per infrazioni al codice della strada. Addebito per gestione di ogni singola pratica E. 55,00+iva.
b) ogni multa, sanzione pecuniaria e di mora per obbligazioni contratte con enti o società di gestione delle autostrade e di parcheggi . Addebito per gestione di ogni singola pratica E. 55,00+iva.
11) Penale – In caso di cancellazione di prenotazione fino a 7(sette) giorni prima del previsto ritiro del veicolo, non è dovuto alcun rimborso e verranno addebitati E.50,00+iva per la gestione amministrativa. Per
cancellazioni fino a trenta giorni prima del ritiro, il rimborso riconosciuto sarà pari al 30% fermo l’addebito della gestione amministrativa. In caso di mancata restituzione del veicolo alla scadenza, originaria o a
seguito di proroga, il noleggiatore è autorizzato a richiedere il pagamento del noleggio ricalcolato alla tariffa standard 24h, aumentato del 50%, salvo il maggior danno, quale penale. Il Noleggiante presta fin da
ora il consenso a che tali somme vengano decurtate dalla cauzione versata, anche a mezzo ordine su carta di credito, per cui appone preventivamente la firma.
12) Foro competente – Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Genova.
13) Consenso al trattamento dei dati personali e trasparenza – Il Noleggiante presta espresso consenso al trattamento dei propri dati conferiti ai sensi e per gli effetti di legge. I dati sugli addebiti forniti ai punti
8,9,10 sono indicativi. L’informativa sulle cifre aggiornate al momento dell’evento sono a disposizione presso gli uffici di consegna e ritiro dei veicoli.