Evitate le manovre brusche. L’aderenza fra ruote e manto nevoso è bassa, per evitare che la macchina scivoli bisogna manovrare il volante con movimenti morbidi e agire con cautela su acceleratore e freno. Se quando partite le ruote slittano, provate a innestare la seconda marcia e “lavorare di frizione”. Una volta presa velocità, cercate di mantenerla costante senza fermarvi. In piano meglio tenere le marce alte.
In salita, non mollate mai. Se dovete superare una salita innevata, innestate la prima o la seconda marcia, prendete un po’ di rincorsa e procedete senza esitazione: non dovete accelerare troppo, ma nemmeno perdere velocità. Anche se sentite le ruote slittare, tenete il piede fermo sull’acceleratore e lasciate che l’elettronica del controllo di trazione faccia il suo lavoro
In discesa, usate il freno motore. Per rallentare, è meglio scalare marcia; quando dovrete agire sui freni, fatelo dolcemente e possibilmente mentre l’auto sta procedendo con le ruote diritte. Scendendo i tornanti di una strada di montagna, per esempio, tenete una marcia bassa come la seconda, frenate piano prima della curva, scalare marcia e percorrete la curva con dolcezza.
State lontani dalle altre macchine. Aumentate la distanza di sicurezza perché gli spazi di frenata si allungano e il rischio tamponamento è alto. Riducete invece la velocità, perché se anche nei tratti diritti vi sembra facile andare forte, alla prima curva (o al primo ostacolo da schivare) vi accorgerete della scarsa aderenza.
Guardate gli altri. Sembra una banalità, ma è fondamentale: tenete gli occhi fissi sulle macchine che vi precedono, in modo da capire quali sono i punti critici della strada. Cercate anche di prevedere che cosa stanno per fare gli altri automobilisti: se vedete che si fermano, per esempio a uno stop, avrete più tempo per rallentare.
Attenzione al ghiaccio. Il ghiaccio è ancora più infido della neve, perché spesso non si vede. Si forma dopo il passaggio dello spazzaneve, se non ha sparso i fondenti, oppure nei giorni successivi alla nevicata, tipicamente di notte quando l’acqua di scioglimento gela (in questo caso sull’asfalto si intravvedono strisce nere e lucide). Nel caso in cui abbiate la sensazione che ci sia ghiaccio per terra, l’unica cosa che potete fare è ridurre la velocità ed evitare di toccare i freni. In questa situazione, delle buone gomme termiche possono essere di grande aiuto.