Con Autonoleggio Genova parti alla scoperta del Parco dell’Antola

A pochi minuti dal centro città il Parco dell’Antola offre ambienti naturali unici, verdi praterie in cui fioriscono i narcisi, laghi montani come il Brugneto, dal quale attinge l’acquedotto genovese, oppure luoghi con una storia suggestiva, come gli austeri torrioni del magnifico Castello della Pietra in val Vobbia.

castello della pietra
Le Valli dell’Antola sono ideali per le attività escursionistiche: 280 km di sentieri, alcuni dei quali adatti a mountain-bike, arrampicata sportiva e alpinismo (nel comprensorio delle Rocche del Reopasso, con via ferrata), passeggiate invernali con sci da fondo e ciaspole, trekking a cavallo.

narcisi

Nell’area del parco i centri abitati delle valli Scrivia e Trebbia offrono molti spunti a chi cerca curiosità storiche e a chi va a caccia di specialità gastronomiche: troverà la birra di Savignone, la mostardella, la patata quarantina bianca, lo sciroppo di rose, i canestrelli e il miele.

antola

Una menzione speciale va alla famosa fioritura bianca di narcisi, uno spettacolo che si ripete ogni anno lungo il crinale di Costa del Fresco fino all’altopiano di Pian della Cavalla, un magico spettacolo, un bianco tappeto che profuma ancor di più l’aria pulita della montagna, tra 1200 e 1500 m di altitudine.  Il vento porta il loro profumo ancor prima di vederli. Il sentiero supera boschi di faggi che sanno d’antico. Poi, dietro una curva, improvvisamente: il mare dei narcisi!

Il narciso prende il suo nome dal mito greco di Narciso, un giovane così bello da innamorarsi di se stesso, che ha ispirato negli anni pittori come il Giambattista Tiepolo e poeti come William Wordsworth, da cui il nome scientifico “narcissus poeticus”.

Non solo coste e mare nel tuo viaggio in Liguria con l’auto o il pulmino 9 posti di autonoleggio Genova, ma una vera esplorazione dell’entrorterra, altrettanto ricco di bellissimi panorami e di storia e cultura tradizionale.

comments are closed .